Come parlare a un pesce rosso

Di solito impiego più di 3 settimane a prepararmi per un buon discorso improvvisato.
— Mark Twain

La capacità di comunicare in modo consapevole ed efficace è una competenza fondamentale per entrare in relazione con gli altri e con noi stessi, per trasmettere informazioni e mettere in comune contenuti, anche in ogni ambito lavorativo. Parlare agli altri è una delle attività che pratichiamo continuamente. Essere pienamente consapevoli dei nostri mezzi è dunque di estrema importanza per valorizzare ogni nostro atto comunicativo. È come cercare di parlare ad un pesce rosso: è necessario avere pazienza ed esplorare tutte le possibilità che il corpo e la voce ci offrono per tentare di farci ascoltare.

Preparare un discorso organizzandolo al meglio scegliendo le parole giuste, studiare e gestire il linguaggio non verbale, gestire l’ansia da prestazione, lavorare sul respiro, imparare ad usare le varietà del volume e del timbro, conoscere la prossemica – scienza che studia lo spazio o le distanze come fatto comunicativo –, usare il silenzio e le pause, sono solo alcune delle competenze fondamentali per far sì che comunicare con gli altri diventi un momento di gioia e ci permetta di trovare uno stile personale per veicolare al meglio i nostri contenuti e informazioni.

Il laboratorio prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche individuali e di gruppo anche con l’ausilio di strumenti audiovisivi ed è rivolto a coloro che vogliono esplorare le proprie potenzialità comunicative e a chi, nel proprio ambito di lavoro, è solito comunicare con un pubblico.

Il percorso laboratoriale è strutturato in modo da adattarsi alle esigenze di ogni partecipante: è possibile iscriversi al livello base che prevede 6 incontri di due ore ciascuno per poi, eventualmente, proseguire con l’intermedio e l’avanzato oppure iscriversi ai seminari intensivi durante il fine settimana della durata di 12 ore complessive. 

Per ricevere tutte le informazioni che desideri e costruire un percorso il più adatto possibile alle tue esigenze scrivimi qui.

Indietro
Indietro

Io è un altro

Avanti
Avanti

I colori della voce