I colori della voce

Tutto diventa un po’ diverso appena lo si dice a voce alta.
— Hermann Hesse

Da quando esistono i libri, tutti abbiamo imparato a leggere per noi stessi, nella nostra testa. La lettura è un’attività straordinaria, ma leggere ad alta voce, da soli o per qualcun altro, è un’esperienza che ci regala vitalità e soddisfazione impagabili.

Tutte le voci sono diverse, e tutte interessanti. Ognuno di noi ha caratteristiche peculiari ma che, nella maggior parte dei casi, non conosce per non averle mai sperimentate e perché la voce, spesso, viene usata in modo passivo.

Tutti abbiamo a nostra disposizione una tavolozza di colori vocali da scoprire. Con l’esercizio si possono esplorare tutte le potenzialità vocali per dare forma a un quadro eccezionale che fa della voce una parte fondamentale della lettura, e della comprensione del testo un’esperienza eccezionale.

Partendo dall’analisi di un testo, si cercheranno le modalità migliori per far sì che ogni parola viva nella sua concretezza e significato. Si lavorerà sulla parola, sulla musicalità e sulla dinamica, sulle pause e sulla punteggiatura, sull’evocazione di immagini e azioni, sulle varietà del volume e le modalità del timbro. Leggere ad alta voce è anche un’esperienza fisica: il lavoro sulla respirazione, sul gesto, sullo sguardo, sulla postura farà in modo che la lettura diventi un avvenimento comunicativo di valore sia per chi legge e sia per chi ascolta.

Il percorso laboratoriale è rivolto non solo a coloro che vogliono esplorare le proprie potenzialità espressive ed interpretative ma anche a chi per piacere o per lavoro si cimenta con questa attività. È strutturato in modo da adattarsi alle esigenze di ogni partecipante: è possibile iscriversi al livello base che prevede 6 incontri di due ore ciascuno per poi, eventualmente, proseguire con l’intermedio e l’avanzato oppure iscriversi ai seminari intensivi durante il fine settimana della durata di 12 ore complessive. 

Per ricevere tutte le informazioni che desideri e costruire un percorso il più adatto possibile alle tue esigenze scrivimi qui.

Indietro
Indietro

Come parlare a un pesce rosso

Avanti
Avanti

Come una matrioska