Come una matrioska

La narrazione è parte della natura umana come il respiro e la circolazione del sangue.
— Antonia Susan Byatt

Narrare storie è un’arte antica, tra le più affascinanti. Un laboratorio di narrazione è come una matrioska: si comincia con il desiderio di raccontare storie e si scoprono le infinite potenzialità dell’immaginazione, del gesto, della voce.

Scrive il linguista Andrea Bernardelli che «la narrazione è genericamente uno degli strumenti utili alla compartecipazione dell'esperienza dei singoli con una più ampia comunità. Mediante la narrazione si viene così a costituire una parte rilevante di quel patrimonio di memorie e di esperienze che definiscono un'intera tradizione culturale»

Un laboratorio pratico, articolato in un percorso individuale o di gruppo, per chi vuole misurarsi con se stesso e con l’altro attraverso l’esplorazione delle tecniche dell’arte di narrare: l’uso della respirazione, le potenzialità del corpo, della voce e dello sguardo, la costruzione di un racconto orale sono le basi per mettere in comune la nostra storia con l’altro e trasformarla in un atto comunicativo autentico e di grande valore.

Il laboratorio è strutturato in modo da adattarsi alle esigenze di ciascuno: è possibile iscriversi al livello base che prevede 8 incontri di due ore ciascuno per poi proseguire con l’intermedio e l’avanzato oppure iscriversi ai seminari intensivi durante il fine settimana della durata di 12 ore complessive.

Per ricevere tutte le informazioni che desideri e costruire un percorso il più adatto possibile alle tue esigenze scrivimi qui.

Indietro
Indietro

I colori della voce