Artigiani di parole

La più grande opera letteraria, in fondo, non è che un alfabeto in disordine
— Jean Cocteu

La scrittura si dà spesso per scontata. Nonostante tutti sappiano tecnicamente scrivere, non significa che si sappia dare forma alle proprie idee. Cos’è e come si fa a trovare un’idea? Ciò che abbiamo dentro si adatta meglio ad un racconto o a una poesia, a un romanzo o a un testo teatrale? Ma come si trova un’idea? Come si induce la creatività?

Un laboratorio di scrittura è un luogo privilegiato e protetto dove provare a portare allo scoperto il proprio istinto creativo grazie ad esercizi specifici e a stimoli multidisciplinari, dove imparare ad utilizzare gli arnesi del mestiere e l’artigianato, per incontrare la letteratura in modo personale e misurarsi con il lavoro, col proprio talento, con i maestri di ieri e di oggi.  

Durante il percorso laboratoriale verranno utilizzati diversi linguaggi dell’arte – dalla musica al cinema, dall’arte figurativa al teatro – come trampolino per l’immaginazione e la creatività. Scrivere è un lavoro di fantasia e di visione. Ma esplorare e fare proprie le tecniche di scrittura è un’esperienza utile e appassionante: come iniziare una storia, come concluderla, come affrontare una descrizione di un luogo o di un personaggio approfondendone la psicologia, il ritmo e la musicalità della frase, la scelta delle parole, sono solo alcuni degli armenti trattati durante il lavoro.

Il percorso laboratoriale è strutturato in modo da adattarsi alle esigenze di ogni partecipante: è possibile iscriversi al livello base che prevede 10 incontri di due ore ciascuno tra cui alcune “uscite letterarie”, per poi, eventualmente, proseguire con l’intermedio e l’avanzato, oppure si può partecipare ai seminari intensivi durante il fine settimana della durata di 12 ore complessive.

Per ricevere tutte le informazioni che desideri e costruire un percorso il più adatto possibile alle tue esigenze scrivimi qui.

Avanti
Avanti

Io è un altro